COGEFIM - Vendita studi commercialisti

Vendita studi professionali - Cogefim: società leader in Italia nel campo della intermediazione aziendale ed immobiliare - blog - opinioni - pareri - recensioni - forum

VENDITA-AZIENDE-ESTERO.IT

Le news di Cogefim

PMI ITALIANE: INNOVAZIONE, UN TRAGUARDO RAGGIUNGIBILE

Le nuove figure indispensabili, le pmi puntano sui manager per periodi limitati

Sempre più di nicchia le nuove figure manageriali ricercate dalle pmi italiane. Le aziende del Bel Paese si trovano, infatti, a dover fare i conti con una crisi economica come non se ne vedevano dal Dopoguerra e con un mercato internazionale sempre più agguerrito e proteso verso l’innovazione tecnologica.

Per cercare di tenere testa alla concorrenza, quindi, è arrivato il momento di stravolgere tutto, o comunque in parte, il proprio assetto organizzativo la propria struttura, ricercando delle figure che siano in grado di supportare e guidare l’azienda in quella che è stata definita la quarta rivoluzione industriale.

A sostegno di tale tesi un’indagine condotta dalla CONFAPI (confederazione piccole e medie imprese private italiane), dalla quale si evince, su uno studio condotto su 1500 aziende, che il 57.4% di quest’ultime necessita di figure manageriali dotate di elevata professionalità per sostenere e strutturare i nuovi processi organizzativi. Tesi avvalorata dalle dichiarazioni di aziende leader nel campo della mediazione aziendale, come ad esempio COGEFIM.

Nello specifico le figure più gettonate tra le aziende facenti parte del 57.4% di cui sopra sono:

EXPORT MANAGER (34.4%), figura volta ad analizzare, valutare e scegliere il mercato estero più appetibile ed idoneo all’azienda. Ruolo che richiede, quindi, un background storico e linguistico oltre che strettamente economico.

TEMPORARY MANAGER (22%), cioè un soggetto che può essere assunto anche per periodi limitati volto alla riorganizzazione ed allo sviluppo di nuove strategie aziendali.

MANAGER DI RETE (15%), immagine in grado di apportare efficienza e creatività all’interno della singola impresa grazie alla struttura di nuove reti di impresa e modelli di business

INNOVATION MANAGER (23%), un ruolo nato sotto il segno del piano nazionale industria 4.0 necessario per accelerare il processo tecnologico delle pmi, individuando i punti in cui è necessario un intervento di innovazione.

Ultimo, ma non per importanza, è il PROFESSIONAL, una figura altamente qualificata individuata da CONFAPI e FEDERMANAGER in grado di aiutare l’azienda in momenti di particolare esigenza o di forte cambiamento.

« Torna all'archivio

Oltre due milioni di visitatori hanno visitato il nostro sito!

Da oltre 30 ANNI il nostro lavoro è vendere aziende

* Promozione Vendite Aziendali Immobiliari - Ricerca Soci Attivi o di Capitale - Sopralluoghi - Perizie - Consulenze - Intermediazione Aziendale Immobiliare

  • Proposte
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • COGEFIM
  • COGEFIM

Cogefim srl - VIa Arimondi,5 20155 MIlano - C.F. e P.I.: 06474020150 - CCIAA di Milano 1099688 - Trib. di Milano reg. soc. n. 214039 - PEC cogefimsrl@legalmail.it

Visita anche www.generalcessioni.com